La Francia difende il suo castello. Gli alfieri di questa impresa hanno lo sguardo fiero e nomi precisi: Penelope Leprevost, Aymeric De Ponnat, Jerome Hurel e Kevin Staut.
Grazie a loro e a una fantastica serie di netti che ha soffocato ogni velleità di tutti gli ospiti, proprio a La Baule nella regione dei paesi della Loira la Marsigliese risuona forte e la squadra guidata da Philippe Guerdat si prende dopo la seconda tappa il primo posto nella classifica generale di questa Nations Cup.
Attore non protagonista, invece, il figlio del tecnico che guida i transalpini, il grande Steve Guerdat che sembra diventare piccolo piccolo quando viene sorpreso come tutti dal suo Concetto Son: nel primo round difende prima della riviera e fa perdere alla sua Svizzera ogni speranza di vittoria. Alla fine è solo quinto posto per gli elvetici: 50 punti che concedono la possibilità del sorpasso nella graduatoria assoluta a un sorprendente Belgio, occasione subito sfruttata e certificata dalle eccellenti prestazioni di Olivier Philippaerts e Gregory Wathelet.
Belgio secondo, allora, così come la divisione di Nations Cup in cui l’Italia invece decide di schierare una squadra definita di “prospettiva”. Sul campo gara di Odense solo giovani: Matilde Bianchi su Una Bella Hs , Anna Giugno su Oural de la Roque, Luigi Polesello su Panama Tame e l’agente della Polizia di Stato Federico Ciriesi su Calida 46 tutti guidati dal tecnico Gianuluca Bormioli.
Un modo per guardare al futuro e allo stesso tempo concedere ai “guerrieri” il giusto riposo: garantire ai prescelti per il grande evento di Piazza di Siena che ormai sta arrivando la migliore concentrazione possibile.
In Danimarca è tempo di “God save the Queen” e l’azzurro chiude al dodicesimo posto. Ma tutto tornerà già in gioco la prossima settimana, nel leggendario ovale di Villa Borghese in quello che, per l’occasione tutta speciale, è stato ribatezzato “Master Fratelli D’Inzeo”.
Questa Nations Cup ha già dimostrato di essere ricca di adrenalina e spettacolo. Lì si aggiungerà il sapore della leggenda…